Programma di attività per le scuole - A.s. 2016-2017

Caro Insegnante,


anche quest'anno il CEA (Centro di Educazione Ambientale della Riserva Litorale Romano) mette a tua disposizione i propri collaudati percorsi di educazione ambientale che comprendono:  


Tali attività hanno lo scopo di far conoscere la Riserva "Litorale Romano", esplorando il territorio che è luogo di insegnamento e apprendimento, far comprendere cosa sia la Biodiversità, iniziare a riflettere sui problemi ambientali.


Non esitare a contattarci anche tu! 

  La Responsabile 
Prof.ssa M. Gabriella Villani
cealitorale@gmail.com




ATTIVITA’ come e quando


PROGETTI

Applicando il metodo  del "FARE PER CAPIRE", si valorizza una parte degli spazi scolastici esterni, ragionando su modificazioni ambientali di piccola e larga scala, sul come poter mitigare l'impatto che il nostro vivere ha sull'ambiente, scopriremo i sorprendenti frammenti di natura che si celano ancora anche nelle zone urbanizzate. Si intende sistemare lo spazio esterno inserendo e curando specie della macchia mediterranea, realizzando nidi e mangiatoie per attirare gli uccelli e se possibile un piccolo stagno.
E' richiesta l'adesione di almeno 4 classi per ciascuna Oasi.

Realizzazione del “PUNTO DI RISTORO PER LE FARFALLE", per arricchire lo spazio scolastico di un’ area progettata, realizzata e monitorata dagli alunni. Sceglieremo le piante più adatte ad attirare le farfalle, la posizione migliore dove alloggiarle, realizzeremo “dolci” mangiatoie colorate per farfalle, alleveremo bruchi e, attraverso schede di monitoraggio e con l’ausilio di  appositi retini, osserveremo e studieremo le  farfalle che arrivano ad assaggiare i frutti del nostro giardino.

Il progetto ha lo scopo di diffondere la conoscenza della biologia marina, delle dinamiche ecologiche costiere che regolano l’ecosistema del nostro mare, delle principali regole di salvaguardia ambientale di RISPETTO DEL MARE. Tra le attività pratiche, volte a stimolare la curiosità e l'attenzione degli alunni, verrà sviluppata e promossa l'attività di riciclaggio e di catalogazione dei materiali di origine marina. 

Insetti, un modo straordinario
http://cealitoralescuole.blogspot.it/2015/08/insetti-un-mondo-straordinario.html
Cercheremo di far scoprire ai ragazzi il popolatissimo mondo degli insetti di cui spesso paure e pregiudizi impediscono la conoscenza. Mostreremo le meraviglie di questi esseri talvolta invisibili che condizionano in maniera sostanziale la nostra vita sulla terra.
Evoluzione e diversificazione delle piante
Viaggeremo attraverso il lungo e complesso processo che si è compiuto e che ha conosciuto un grande successo evolutivo. I discendenti si sono moltiplicati, diffusi nel globo e diversificati, in una numerosa progenie. Tra questi, alcuni hanno vinto la “battaglia” della Selezione Naturale e sono ancora oggi sotto i nostri.
 
Biodiversita’
Viaggeremo attraverso il lungo e complesso processo che si è compiuto e che ha conosciuto un grande successo evolutivo. I discendenti si sono moltiplicati, diffusi nel globo e diversificati, in una numerosa progenie. Tra questi, alcuni hanno vinto la “battaglia” della Selezione Naturale e sono ancora oggi sotto i nostri.

GLI AMBIENTI E LA BIODIVERSITA’ DELLA RISERVA:

Gli alunni verranno "accompagnati" alla scoperta dei pregiati ecosistemi dell'area protetta e messi in grado di comprendere e apprezzarne la ricca varietà.

La proposta è rivolta a tutti gli ordini di scuola, dalle materne alle superiori, con i relativi gradi di approfondimento e le idonee modalità di interazione.
Si mirerà a sviluppare le capacità di percezione diretta, quindi di osservazione, di coinvolgimento, si cercherà di sollecitare una riflessione sull’ambiente e sull’interazione tra uomo e ambiente.

Ecco le nostre proposte di studio su: