Nel centro di Roma proponiamo i seguenti itinerari, ciascuno della durata di 2- 3 ore circa:

FORO ROMANO, con ingresso (gratuito per le Scuole) nell'area archeologica più importante del mondo.
FORI IMPERIALI, passeggiata dal Colosseo fino alla Colonna di Traiano.
COLOSSEO (prenotazione ingresso obbligatoria € 15), per vedere all'interno il monumento più visitato di Roma e del mondo.
TERME DI CARACALLA, la suggestione delle rovine più grandiose di Roma Antica, per conoscere uno degli usi più tipici degli antichi romani.
CASTEL SANT'ANGELO, per un lungo viaggio storico dall'epoca romana, che attraverso Medio Evo, Rinascimento e Controriforma arriva fino all'unità d'Italia.
FORO BOARIO e FORO OLITORIO, passeggiata dalla Bocca della Verità al Teatro di Marcello, tra alcuni dei templi romani meglio conservati.
QUARTIERE TESTACCIO, passeggiata tra Porta S.Paolo, Piramide, Monte dei Cocci,  Porticus Aemilia, fino all'Emporium sulle rive del Tevere.
CAMPO MARZIO E PANTHEON, passeggiata tra Largo Argentina, Pantheon fino a Piazza di Pietra, per ammirare la grandiosità dei monumenti imperiali dell'area centrale del Campo Marzio.

MUSEI a Roma

MUSEO NAZIONALE ROMANO ALLE TERME DI DIOCLEZIANO, all'interno delle grandiose terme romane, la ricchissima collezione epigrafica, i rinvenimenti protostorici e le sculture di epoca romana esposte nel Chiostro di Michelangelo.
MUSEO DELLA CENTRALE MONTEMARTINI, via Ostiense, con eccezionali testimonianze dell'epoca romana, dalla repubblica al tardo impero.
MUSEO DELLA VIA OSTIENSE, testimonianze, resti e storia della strada nel suggestivo allestimento all'interno di Porta S.Paolo.
MUSEO DELLE  MURA, all'interno della più monumentale Porta delle Mura Aureliane, Porta S. Sebastiano, per raccontare la storia delle fortificazioni romane e percorrere un lungo tratto del cammino di ronda. 
MUSEO DELL’ALTO MEDIOEVO, all'EUR, con reperti romani, longobardi e la splendida ricostruzione dell'Opus Sectile da Porta Marina, ad Ostia Antica.