Laboratori in classe

I laboratori sono cicli di due incontri, ognuno di 90 min. , da tenersi presso la sede scolastica. Hanno lo scopo di  arricchire le conoscenze ambientali o storiche mediante attività pratiche, specifiche per ogni livello  scolastico. L'esperienza diretta costituisce la modalità primaria con cui gli studenti sono invitati a "fare" per sviluppare gradualmente la capacità di " fare per capire".


1. Laboratorio ARIA

Per comprendere i fenomeni naturali e artificiali che coinvolgono “l'elemento” aria con molteplici implicazioni sulla vita di tutti i giorni. L’aria ha permesso lo sviluppo della vita sulla Terra come fonte di ossigeno per i viventi, anidride carbonica per le piante (necessaria per la fotosintesi clorofilliana), consente alla Terra di trattenere parte del calore solare e di respingere i raggi ultravioletti dannosi per i viventi, approfondisci >

2. Laboratorio ECOLOGIA

Attività di introduzione alla conoscenza dei meccanismi che regolano gli equilibri negli ambienti naturali. Studio delle relazioni tra gli organismi biologici, gli elementi non biologici,  i rapporti tra le specie in un determinato ambiente al fine di arrivare alla consapevolezza dell'impatto dei propri comportamenti sull'ambiente, approfondisci >

3. Laboratorio ACQUA

L'invisibile spiega il visibile
Con lo stereo microscopio osserveremo le caratteristiche biologiche dell'acqua prelevata in fossi o canali della riserva naturale scoprendo un microcosmo di esseri viventi.  approfondisci >

4. Laboratorio MADRE TERRA

Le caratteristiche del suolo non sono visibili a prima vista ma incidono sul mondo che ci circonda. La biodiversità del suolo è di cruciale importanza per la vita sulla terra. Avvieremo i bambini ad un'osservazione più curiosa e più consapevole dell’elemento terra con cui entrano in contatto quando sono molto piccoli e da cui poi si allontanano crescendo. Seguendo percorsi ludico-creativi arriveremo a intuizioni, riflessioni, scoperte sull'importanza dello strato fertile anche nella storia della civilizzazione umana.
L'utilizzo di materiali di facile reperibilità (lenti d'ingrandimento, recipienti, pinzette, setacci ecc.) permette lo svolgimento del laboratorio sul suolo anche nelle scuole che non dispongono di particolari strumentazioni quali microscopi o stereoscopi.... Approfondisci >

5. Laboratorio FARFALLE

Osserveremo con lo stereo microscopio queste meravigliose creature, la struttura, gli splendidi colori delle ali, la loro delicatezza ed insieme la resistenza che consente ad alcune specie di compiere migrazioni di migliaia di chilometri, approfondisci >

6. Laboratorio RIFIUTI
Con le mani nel sacco


Accanto ad una sintetica parte teorica, il coinvolgimento diretto attraverso iniziative pratiche "con le mani nel sacco" appunto. La raccolta differenziata segue le 4 R: Riutilizzo, Riciclo, Riduzione, Recupero, individuate a livello europeo come linee guida per la gestione dei rifiuti, approfondisci >


7. Laboratorio ARCHEOLOGIA

Il laboratorio prevede diverse attività di approfondimento sulla storia e la civiltà romane, con un occhio attento al nostro territorio, rivolte agli alunni della V Elementare e del primo e secondo anno della secondaria superiore. Indagheremo la vita quotidiana al tempo dei Romani con uso di materiali e di mappe per osservare, toccare, collegare, sperimentare e, così, fissare concetti base dell’indagine storica e archeologica.
Inoltre, giochi di ruolo con personaggi della vita quotidiana dell'antica Ostia o di Portus, con semplici costumi, giochi sugli oggetti al tempo in uso, riproduzione di antichi mosaici.