Altre proposte

Per essere di supporto alle attività di programmazione didattica, nella conoscenza degli aspetti naturali e storici della Riserva, siamo disponibili per attività diverse da quelle proposte nel presente programma.
Desideriamo collaborare con i docenti per progettare percorsi educativo - formativi articolati su temi diversi come ad esempio:

la Riserva Naturale Statale sul Litorale Romano!
A 15 anni dalla sua istituzione la Riserva del Litorale Romano è ancora sconosciuta a molti romani. L'itinerario che viene proposto è impegnativo e interdisciplinare.
Materie interessate: italiano, geografia, storia, scienze ed ed. fisica.
Programma:>incontro introduttivo per inquadrare la formazione del territorio >uscita in battello alla scoperta del fiume Tevere nel cuore della Riserva. >escursione per conoscere l’ecosistema dunale (Castel Porziano, Capocotta o Palidoro) >escursione nel bosco mediterraneo.
Ancora altri percorsi possibili:
>la storia del territorio per avere un quadro articolato sugli insediamenti storici del Litorale ( 1 incontro e 3 uscite: Scavi di Ostia Antica, Borgo e Castello di Ostia Antica, Porti Imperiali e Necropoli di Portus),
>le dune della Riserva per approfondire la conoscenza e confrontare le diverse tipologie di ambienti dunali ( 1 incontro e 2 visite: alle dune di Capocotta e a quelle di Palidoro),
>l’ambiente fluviale e la risorsa acqua per sviluppare conoscenze sulle interrelazioni che il fiume offre ( 1 incontro e 3 uscite: in battello Isola Sacra, a piedi lungo l’argine da Ostia Antica e ad un impianto di depurazione),
>l’ambiente mediterraneo - gli incendi: modelli di studio; morfologia delle foglie di alcune specie della macchia; oli essenziali delle piante mediterranee – per conoscere meglio l’ecosistema bosco e le sue tipiche nicchie ecologiche (1 incontro e 3 uscite Capocotta, Castel Fusano, Macchiagrande).