Visite guidate nella natura

Gli alunni verranno guidati alla scoperta degli ecosistemi dell'area protetta e messi in grado di comprendere e apprezzarne la ricca biodiversità.

La proposta è rivolta a tutti gli ordini di scuola, dalle materne alle superiori, con i diversi relativi gradi di approfondimento e le idonee modalità di interazione.

Si mirerà a sviluppare le capacità di percezione diretta, quindi di osservazione, di coinvolgimento, portando a riflettere sull’interazione tra l'uomo e l'ambiente.

Ecco le nostre collaudate proposte di studio

Il mare
Passeggiando lungo la battigia esploreremo i resti spiaggiati dalle mareggiate scoprendo gli esseri viventi, vegetali e animali, che popolano il nostro mare e... avremo notevoli sorprese!
Periodo consigliato: da settembre ad aprile.

Le dune
Esplorazione dell’ecosistema sconosciuto delle dune costiere, dalla vegetazione pioniera delle dune embrionali alle dune mobili e a quelle fisse. Osserveremo come si formano le dune ma anche come l'attività balneare rischia di distruggerle. La visita si potrà effettuare alle dune di Capocotta o di Castelporziano oppure a Palidoro.
Periodo consigliato: da ottobre a novembre, oppure da marzo a maggio.

La macchia e il bosco mediterranei
Alla scoperta delle caratteristiche ecologiche, della complessità e biodiversità degli ambienti forestali mediterranei, affascinanti in ogni stagione. Accenneremo alla problematica degli incendi. La visita è possibile nella Pineta di Castel Fusano oppure nell’Oasi WWF di Macchiagrande (per quest'ultima è previsto un biglietto di ingresso).
Per le visite a Castel Fusano è possibile effettuare nella stessa giornata l’incontro preliminare presso la sede del CEA, usufruendo così della sala attrezzata e della adiacente mostra degli insetti. E' previsto un impegno di 5 ore circa, con la possibilità di effettuare la pausa pranzo presso la sede.
Periodo consigliato: da settembre a maggio.

Le zone umide
Tra terra e mare... aspetti naturalistici e ambientali nelle aree di transizione.
La visita è possibile al CHM LIPU di Ostia, alle Oasi WWF di Macchiagrande di Fregene o delle Vasche di Maccarese, all’ansa abbandonata del Tevere di Spinaceto, alle Idrovore di Ostia Antica (N.B. per le oasi LIPU e WWF è previsto un biglietto di ingresso).
Periodo consigliato: da novembre ad aprile.

Il Fiume
Lettura storico-ambientale dell’ecosistema fluviale con le diverse nicchie ecologiche.
Piacevole itinerario a piedi lungo l'argine del Tevere, da Ostia Antica oppure da Dragona.
Periodo consigliato: da ottobre a aprile.

Il mondo degli Insetti
L’universo degli insetti viene presentato grazie alla piccola ma ricchissima mostra che l’associazione Naturalistica Plinio ha allestito nei pressi del CEA. Successivamente viene effettuata la visita guidata per osservare gli insetti e le loro tracce nella Pineta.
Periodo consigliato: ottobre, novembre e da marzo a maggio.


Altre proposte