Laboratori basati su esperienze pratiche


Incontri della durata di 1h e 30 m ciascuno da tenersi presso la sede scolastica per arricchire le conoscenze ambientali e storiche mediiante attività pratiche.
Aria
Per comprendere i fenomeni naturali e artificiali che coinvolgono “l'elemento” aria con molteplici implicazioni sulla vita di tutti i giorni. L’aria ha permesso lo sviluppo della vita sulla Terra come fonte di ossigeno per i viventi, anidride carbonica per le piante (necessaria per la fotosintesi clorofilliana), consente alla Terra di trattenere parte del calore solare e di respingere i raggi ultravioletti dannosi per i viventi.

Habitat ed Ecosistemi


Alla scoperta dei meccanismi che regolano gli equilibri negli ambienti naturali: le relazioni tra organismi biologici e elementi non biologici, le relazioni tra le specie in un determinato ambiente. Attenzione all'impatto dei propri comportamenti sull'ambiente. Laboratorio ricco di stimoli emozionali e cognitivi, basato sull'elaborazione dei concetti affrontati sul piano verbale e sul piano operativo, con esperimenti di semplice esecuzione ma dai profondi significati scientifici ed etici.


Acqua
L'invisiibile spiega il visibile, laboratorio per analizzare le caratteristiche biologiche dell'acqua raccolta in fossi o in canali.
MIGRAZIONI "Voli senza frontiere"
Nei panni di giovani naturalisti i ragazzi scorpiranno il meraviglioso fenomeno della migrazione: da quella dei pesci agli uccelli passando, alla misteriosa migrazione delle farfalle.  Si potrà scegliere di assistere ad attività di inanellamento: applicazione di piccoli anelli alle zampe di uccelli migratori e alla loro liberazione nella cornice della Pineta di Castel Fusano.

Farfalle
Osserviamo da vicino con lo stereo microscopio queste meravigliose creature, la struttura, gli splendidi colori, la loro delicatezza ed insieme la resistenza che consente ad alcune specie di compiere migrazioni di migliaia di chilometri.

A cosa servono le formiche
A COSA SERVONO LE FORMICHE

Con le formiche i bambini entrano facilmente in contatto ma spesso in modo errato. Sveliamo loro che quel faticoso andirivieni non è poi così diverso dal nostro modo di vivere e che ci può servire da esempio ad essere previdenti e cooperativi. Osserviamo, apprendiamo e realizziamo un formicaio che resterà ad uso della classe (2 € ad alunno).

Rifiuti: con le mani nel sacco
Accanto ad una sintetica parte teorica, ci sarà il coinvolgimento diretto attraverso iniziative pratiche " con le mani nel sacco". La raccolta differenziata segueno delle 4 R: Riutilizzo, Riciclo, Riduzione, Recupero, individuate a livello europeo come linee guida per la gestioen dei rifiuti.

Realizzazione di un giardino scolastico della macchia mediterranea.
L'attività sarà svolta attraverso esperienze pratiche: analisi del terreno, raccolta di semi della macchia, modalità di semina, organizzazione di un piccolo vivaio, cura delle piantine.

Archeologia


Il laboratorio prevede diverse attività di approfondimento sulla storia e la civiltà romane, rivolte agli alunni della V Elementare e del primo e secondo anno della secondaria superiore.
La vita quotidiana al tempo dei Romani con uso di materiali e di mappe per osservare, toccare, collegare, sperimentare e, così, fissare concetti base dell’indagine storica e archeologica.
giochi di ruolo con personaggi della vita quotidiana dell'Antica Ostia o di Portus, con semplici costumi, giochi sugli oggetti al tempo in uso, laboratorio con cartoncino bianco e nero per riprodurre antichi mosaici.