Visite guidate Archeologiche

I percorsi archeologici e storici propongono la conoscenza dei principali tesori del patrimonio storico della Riserva, in modo adeguato all’età e al percorso di studi degli alunni.

1. SCAVI DI OSTIA
La visita agli Scavi di Ostia introduce alla scoperta di una città antica, attraverso le case, le botteghe e le attività quotidiane dei suoi abitanti.

Gli scavi di questa città hanno un valore storico e documentario non inferiore a nessun altra area archeologica italiana, compresa Pompei. I ragazzi possono toccare con mano le tecniche edilizie antiche, le decorazioni architettoniche, gli affreschi e i mosaici.

2. VILLA DI PLINIO
La Villa di Plinio, dal fascino ancora intatto e immersa nella bellissima Pineta di Castel Fusano, è un'occasione per parlare delle ville di età imperiale lungo la via Severiana, l'antica via costiera dove i ricchi patrizi romani praticavano l'otium.

La piacevole passeggiata nella pineta fino alla villa consentirà di comprendere l'aspetto della zona litoranea a sud di Ostia nell'antichità, anche in rapporto con l'ambiente naturale e la viabilità antica.

L'area archeologica verrà aperta appositamente per noi. Leggendo alcuni brani dell'Epistola di Plinio potremo accennare al rapporto tra ricerca archeologica e fonti.
L'ideale è organizzare la visita con due classi avendo a disposizione una guida naturalistica ed una guida archeologica per illustrare la meglio questo splendido percorso.

3. PORTUS
La visita all’area archeologica di Portus mostra le strutture ed il funzionamento del più grande scalo portuale  del mondo antico. Esplorando i resti del porto di Claudio e di quello esagonale di Traiano potremo riflettere sull’importanza della navigazione, del commercio e dei rifornimenti alimentari per l’antica Roma.
Camminando tra le banchine portuali, dove una volta c'era il mare, si cercherà di comprendere le profonde trasformazioni del territorio a nord della foce del Tevere, dall'età romana fino ai nostri giorni.

4. NECROPOLI DELL'ISOLA SACRA
La visita alla Necropoli dell'Isola Sacra (Fiumicino) è di grande interesse per la comprensione diretta degli usi funerari antichi e per conoscere ‘da vicino’ nomi, mestieri e vicende di uomini e donne qualsiasi di quel tempo lontano.

Parleremo delle differenze sociali, riscontrabili anche nella diversa qualità delle tombe, e dei riti e degli usi funerari di età romana.

Attraverso le epigrafi e anche attraverso le lastre di terracotta che “fotografano” momenti di vita quotidiana, approfondiremo aspetti del modo di vivere del mondo antico, che ci faranno sentire vicini a uomini e donne vissuti 2000 anni fa.

5. BORGO DI OSTIA ANTICA E CASTELLO DI GIULIO II
La visita al Borgo di Ostia Antica e al Castello di Giulio II della Rovere racconta le vicende dell territorio nel Medioevo e nel Rinascimento, tra splendide opere artistiche ed architettoniche, il potere assoluto della Chiesa e le sanguinose guerre per il predominio su Roma e sull’Italia.

Visiteremo il borgo, comprendendo la sua nascita e la sua evoluzione nel tempo, scoprendone curiosità e tracce del passato. Saliremo nel palazzo Riario per vedere lo splendido salone affrescato da Baldassarre Peruzzi, che evidenzia l’influenza dell’arte classica nell’arte del Rinascimento.

Il Castello in origine era circondato dalle acque del Tevere finchè una grande piena non ne modificò il corso. Visiteremo le stanze destinate ai cannoni e ai soldati, il bagno, lo scalone affrescato a “grottesche”, la piccola area museale che ricostruisce le fasi di vita della struttura e le sue trasformazioni. Saliremo sugli spalti ed entreremo nel Mastio, la parte più antica della fortezza e parleremo delle tecniche di combattimento e difesa in uso tra ‘400 e ‘500.

6. L'ANTICA LAVINIUM
Antica città latina le cui origini sono legate al mito di Enea e a quello della fondazione di Roma. L'area archeologica è collocata nei pressi del borgo medioevale di Pratica di Mare e dispone di un moderno Museo interattivo.

Partendo dal Borgo, inquadreremo l’antica città dal punto di vista storico e topografico, accennando all’affascinante enigma della nascita della città nel Lazio e di Roma in particolare.

La visita al Museo permetterà poi di conoscere molti aspetti dell’antica Lavinium : i suoi santuari, i culti, le necropoli e la ricca produzione di statue e ex-voto.Vedremo la statua di Minerva e le statue di offerenti, fanciulle e fanciulli, ci racconteranno la loro storia.Conosceremo il mondo femminile arcaico con i suoi usi e costumi. Approfondiremo il Mito di Enea e il tema della navigazione del mondo miceneo, attraverso la proiezione di filmati.

Ricostruiremo infine la storia affascinante del Santuario dei XIII Altari, area sacra per l'intero mondo latino e dell’ Heroon di Enea.

7. IL PAESAGGIO DELLA BONIFICA
La bonifica ha radicalmente mutato il paesaggio del Litorale Romano consentendo la moderna urbanizzazione del territorio. Le opere principali della bonifica sono state lo scavo di canali per la raccolta delle acque e la realizzazione di grandi impianti - le Idrovore - per il sollevamento delle stesse e poterle così farle defluire verso il mare. Per approfondire questo tema è possibile visitare un impianto della bonifica a Ostia Antica oppure a Focene, nelle adiacenze dell'Oasi WWF di Macchiagrande.

Visiteremo le idrovore, gli impianti antichi e quelli più moderni, spiegandone il funzionamento e le modalità di utilizzo. Parleremo della campagna romana e delle sue trasformazioni dall’età antica ai nostri giorni, dell’importanza della Cooperativa dei Braccianti Ravennati per la nascita di Ostia, della necessità della manutenzione dei canali di bonifica per l’equilibrio idrologico del litorale.