Laboratorio LA VITA A COLORI DELLE FARFALLE

Laboratorio
'' LA VITA A COLORI DELLE FARFALLE''

PREMESSA
Il progetto nasce nell'ambito delle proposte che il CEA rivolge alle scuole sull’importanza delle farfalle come indicatori biologici.
Le farfalle rappresentano un indice sensibile delle attuali condizioni del mondo naturale e, in quanto costituiscono un ordine ricchissimo di specie, sono anche un indice estremamente rivelatore.
Negli ultimi decenni si è verificato un lento e progressivo declino della biodiversità. L’ambiente in cui vivono le farfalle è stato distrutto e completamente rimodellato dall’uomo. Attualmente le specie di farfalle diurne che, fino a quaranta anni fa, erano a più larga diffusione vengono ora descritte come rare. Dal 2002 56 specie di farfalle diurne, cioè il 29%, sono a rischio estinzione e per questo oggetto di un programma di protezione. Purtroppo già oggi molte specie sono rinvenibili solo nelle collezioni private e nei musei.
Si riesce a fatica a comprendere l’importanza delle farfalle in natura se le si scinde dal contesto in cui esse vivono. Con la loro esistenza e ricchezza di forme, le farfalle assicurano la molteplicità e la varietà a molte altre forme animali e vegetali, basti pensare allo stretto rapporto esistente tra l’apparato boccale delle farfalle e la forma dei calici di alcuni fiori (coevoluzione). La presenza delle farfalle con la loro variabilità di specie è di cruciale importanza per la vita sulla terra. Per questo i percorsi didattici sulle FARFALLE svolgono un ruolo fondamentale nel far comprendere l’importanza della conservazione dei loro habitat naturali, come le paludi, i prati secchi e le zone golenali, le aree agricole, i giardini con piante autoctone e non esotiche e pongono l’attenzione sulle ricadute che disattenti atteggiamenti quotidiani, come il taglio sistematico della vegetazione spontanea, hanno sulla sopravvivenza delle FARFALLE e su tutti gli organismi ad esse connesse.
Si affronterà la tematica "VITA A COLORI DELLE FARFALLE" attraverso l’utilizzo di metodologie attive come l’esperienza diretta e quotidiana, la discussione, l'osservazione, la riflessione ed il confronto al fine di comprendere l'importanza delle FARFALLE, anello indispensabile nella catena alimentare di molte specie, gigantesca riserva di energia da utilizzare, tra gli insetti le protagoniste nel ruolo di impollinatrici, indispensabili per la quasi totalità degli organismi vegetali e animali della terraferma.
Si rifletterà sul ruolo delle farfalle nell’ecosistema terrestre, il loro ruolo di insetti impollinatori, le migrazioni che alune specie affrontano, il mimetismo come strumento di difesa, l’affascinante metamorfosi durante lo sviluppo dall’uovo al bruco e da ultimo alla farfalla vera e propia, la visione a colori, la funzione del colore delle ali, la coevoluzione apparato boccale/forma del fiore, la funzione svolta dalle farfalle nella lotta biologica.
FINALITÀ GENERALI
- Approfondire il rispetto verso la natura
- Acquisire la consapevolezza che la crescita economica ha portato ad un depauperamento ed inquinamento delle risorse, che, indipendentemente dal fatto che siano rinnovabili o non rinnovabili, non sono infinite
- Promuovere la partecipazione ai problemi ecologici e stimolare a cambiare i propri atteggiamenti quotidiani.
FINALITÀ SPECIFICHE
- Affrontare la tematica delle farfalle sia dal punto di vista scientifico-naturalistico che della "gestione delle risorse" per analizzare da un lato gli interventi in atto sul territorio e dall'altro il coinvolgimento personale verso comportamenti più sostenibili
- Offrire percorsi di educazione ambientale strettamente legati alla realtà attuale e territoriale della risorsa FARFALLE
- Dare valore ai piccoli cambiamenti nel quotidiano, che nascono dalla consapevolezza e portano
innovazione nelle modalità di rapporto tra sé e gli altri.

OPERATIVITÀ e METODOLOGIA
Il fine principale non è l’apprendimento di nuovi contenuti, piuttosto si intende avviare i bambini ad un'osservazione più curiosa e più consapevole dell’elemento aria, di cui fanno parte le farfalle con i loro variopinti volteggi, e con cui entrano in contatto già quando sono molto piccoli e da cui poi si allontanano crescendo.
L'esperienza diretta costituisce la modalità primaria con cui gli studenti sono invitati a "fare" per sviluppare gradualmente la capacità di " fare per capire".
I bambini e i ragazzi seguendo percorsi ludico-creativi potranno sviluppare intuizioni, riflessioni, scoperte sull'importanza dell’esistenza delle farfalle con la loro variabilità genetica, che arricchiscono la vita dell’uomo anche sotto il profilo culturale ed estetico.
L'utilizzo di materiali di facile reperibilità (lenti d'ingrandimento, recipienti, pinzette, retini ecc.) permette lo svolgimento del laboratorio sulle farfalle anche nelle scuole che non dispongono di particolari strumentazioni quali microscopi o stereoscopi.
Le tematiche possono essere affrontate sviluppando e seguendo le linee didattiche progettate dagli insegnanti per il corso di studi.
Per la Vostra scuola si propongono per ogni classe due incontri della durata di 1 ora e 30 minuti ciascuno organizzati nelle seguenti modalità:
I Incontro La vita segreta delle farfalle
Visione di un DVD sulle farfalle e il loro habtat con commento e discussione aperta (per le scuole primarie e secondarie); semplice presentazione in PP sulla vita delle farfalle e sulle tecniche di mimetismo, contenente numerosi esempi di mimetismo e criptismo adottati in natura (per le scuole dell’infanzia).
Cosa sappiamo e cosa possiamo osservare con facilità.
Saranno avviate piccole esperienze che vedranno il loro pieno compimento nell’ambito del secondo incontro.
II Incontro Colori in volo
Esempi e richiami di esperienze d’osservazioni in ambienti naturali e luoghi in cui le farfalle hanno la possibilità di esprimersi e organizzarsi: il bosco, la palude e lo stagno, il parco cittadino, il proprio terrazzo o balcone, il giardino di casa e della scuola.
Osservazione attraverso lente e stereomicroscopio di campioni di farfalle, di bruchi raccolti in natura.
- I supersensi delle farfalle… come fanno le farfalle Monarca ad attraversare l’intera America del Nord?
- Gli occhi veri e gli occhi finti… A cosa servono alle farfalle gli “occhi” finti?
- Osservazione di un “campione di vita” prelevato in natura: Cosa si osserva al di là del contenitore di vetro? In cosa si trasformerà? Quante volte cambierà “pelle” ?
- Sveliamo il trucco… colorazioni e strategie adottate per la sopravvivenza
- Realizziamo un piccolo giardino dedicato alle farfalle... esempi di piante nutrici da inserire nel giardino della scuola e nel proprio terrazzo o balcone
Inoltre per potere integrare ed approfondire il tema proponiamo un’uscita facoltativa che generalmente dovrebbe precedere il secondo incontro in classe:
I Uscita (facoltativa) – Pineta di Castelfusano e Mostra Insetti al CEA
Escursione all’interno della Pineta di Castelfusano per osservare le farfalle in natura con visita alla mostra sugli insetti allestita presso il CEA. Durante l’escursione si osserveranno le piante nutrici, le farfalle e gli animali ad esse connesse che vivono nell’ecosistema bosco e si raccoglieranno campioni da analizzare in classe.

Costi: per ciascun incontro è richiesto un contributo di 2,50 Euro ad alunno per un minimo di 20 alunni per classe.

Per eventuali comunicazioni cell. 347 8238652; cealitorale@gmail.com


Sede CEA: lunedì, mercoledì, venerdì e sabato 9.30 – 12-30 tel. 06 50917817