Laboratorio sull'ECOLOGIA

Laboratorio sull'ECOLOGIA

Progetto di educazione ambientale

PREMESSA

Il progetto nasce nell'ambito delle proposte che il CEA rivolge alle scuole sull'importanza della comprensione del rapporto tra organismi viventi e ambiente circostante e delle relative conseguenze sull'equilibrio degli ecosistemi.

Nel corso dell'ultimo secolo l'ecologia ha assunto una crescente importanza nelle discipline scientifiche, come risposta della società ai problemi ambientali, all'inquinamento industriale.

Nei suoi vari indirizzi l'ecologia si occupa, quindi, di studiare: le relazioni tra gli organismi biologici e gli elementi non biologici in un determinato ambiente; i rapporti e le relazioni tra le specie in un determinato ambiente; individuare le risposte e i comportamenti più idonei per ridurre l'impatto ambientale delle attività umane; il rapporto di interdipendenza tra l'uomo e l'ambiente in cui vive.

OBIETTIVI

Gli obiettivi sono quelli di incrementare costruttivamente la già forte curiosità che i ragazzi hanno riguardo agli ambienti naturali, introdurli alla conoscenza dei meccanismi che li regolano, sviluppare in loro la consapevolezza dell'impatto dei propri comportamenti sull'ambiente, rafforzare la conoscenza del proprio territorio e insieme lo spirito di gruppo, la collaborazione. Gli studenti, seguiti dai propri docenti e guidati da un esperto del CEA, svolgeranno sia attività individuali che di gruppo. Le diverse tematiche ambientali vengono affrontate con brevi spiegazioni/dialoghi ed esperienze pratiche sotto forma di esperimenti e osservazioni da laboratorio e anche di giochi.

FINALITÀ

- Approfondire il rispetto verso la natura

- Acquisire la consapevolezza che la crescita economica ha portato ad un depauperamento ed inquinamento delle risorse, che, indipendentemente dal fatto che siano rinnovabili o non rinnovabili, non sono infinite.

- Promuovere la partecipazione ai problemi ecologici e stimolare a cambiare i propri atteggiamenti quotidiani.

OPERATIVITÀ e METODOLOGIA

Il progetto considera i bambini ed i ragazzi come reali protagonisti del loro percorso di crescita.

Il fine principale non è l’apprendimento di nuovi contenuti, piuttosto si intende avviare i bambini ad un'osservazione più curiosa e più consapevole dell’elemento terra con cui entrano in contatto quando sono molto piccoli e da cui poi si allontanano crescendo.

L'esperienza diretta costituisce la modalità primaria con cui gli studenti sono invitati a "fare" per sviluppare gradualmente la capacità di "fare per capire".

I bambini e i ragazzi seguendo percorsi ludico-creativi potranno sviluppare intuizioni, riflessioni, scoperte sull'importanza dello strato fertile anche nella storia della civilizzazione umana.

La strutturazione delle attività e utilizzo di materiali di facile reperibilità (lenti d'ingrandimento, recipienti, pinzette, ecc.) permette lo svolgimento del laboratorio sull'ecologia anche nelle scuole che non dispongono di particolari strumentazioni quali microscopi o stereoscopi.

Le tematiche possono essere affrontate sviluppando e seguendo le linee didattiche progettate dagli insegnanti per il corso di studi.

Per la Vostra scuola si propongono per ogni classe almeno due incontri della durata di 1 ora e 30 minuti ciascuno così articolati:

1° Incontro - “L'ambiente che ci circonda”

Un approccio agli ambienti che caratterizzano le “nostre” zone (ovvero quelle attorno alle nostre case, quartieri, città, ecc.), facendo anche uso di mappe tematiche e di pannelli didattici specifici.

Osservazione/studio di materiale da maneggiare e sul quale sviluppare considerazioni.

Semplici esperimenti per approcciarsi e iniziare a comprendere alcuni fenomeni naturali che ci interessano da vicino, che ci hanno sempre affascinato e la cui comprensione ci avvicina alla spiegazione del funzionamento dell'inanimato e del vivente.

1° Uscita (facoltativa) - “Esploriamo il nostro ambiente”

Escursione alla scoperta di un'area naturalisticamente interessante che può anche essere scelta tra i luoghi vicini alla scuola o in una località raggiungibile anche con i mezzi pubblici (scelta questa coerente con il messaggio di “mobilità a basso impatto ambientale” da trasmettere agli studenti).

Un'uscita sul campo, guidata da un esperto, permetterà ai ragazzi di riscoprire con nuovi occhi anche luoghi a loro famigliari.

Durante l'escursione sarà inoltre possibile raccogliere dei campioni da “analizzare” poi a scuola durante un successivo incontro didattico.

2° Incontro - “Cosa si muove nel barattolo?”

Esempi e richiami di esperienze d’osservazione in ambienti naturali e luoghi in cui la natura ha la possibilità di esprimersi e organizzarsi: il bosco, la spiaggia e la duna, il parco cittadino, il vaso nel proprio terrazzo o balcone, il giardino di casa e della scuola.

Con l'ausilio di strumenti ottici quali microscopio “biologico” e stereo-microscopio si “porteranno” i ragazzi in piccoli mondi difficili da apprezzare altrimenti. L'osservazione strumentale di quanto raccolto direttamente durante l'escursione o di quanto portato appositamente in aula della guida del CEA, risulterà essere un'esperienza affascinante e difficile da scordare per tutti i partecipanti al laboratorio.

2° Uscita (facoltativa) – “Esploriamo la Pineta di Castelfusano”

Escursione all’interno della Pineta di Castelfusano per osservare, nel suo insieme, un ambiente ecologicamente ben strutturato e comprendere bene le relazioni che gli esseri umani intrecciano con una realtà del genere. Durante l’escursione si osserveranno le piante e gli animali che vivono nell’ecosistema bosco e si raccoglieranno campioni da studiare poi in classe e da usare eventualmente per la realizzazione di pannelli o cartelloni didattici.

2° Uscita (facoltativa) – “Dune di Castelporziano”

Escursione sulla duna e la spiaggia di un tratto del litorale romano per scoprire i segreti di un ambiente che crediamo di conoscere bene... Durante l’escursione si osserveranno le piante e gli animali che vivono nell’ecosistema duna e si raccoglieranno campioni di sabbia e resti organici spiaggiati da studiare poi in classe e da usare eventualmente per la realizzazione di pannelli o cartelloni didattici.

E’ consigliabile articolare il tema in almeno due incontri da 1 ora e mezza ciascuno.

Il costo per ciascun incontro è di 2 Euro ad alunno per un minimo di 20 alunni.

Il costo totale del laboratorio articolato in 2 incontri è quindi di 4 Euro ad alunno.

Prenotazioni tramite email cealitorale@gmail.com o telefono 06 50917817 nei seguenti orari: lunedì, mercoledì, venerdì e sabato ore 9.30 - 12-30

Per eventuali chiarimenti cell. 349 0827824 (Dott. Simone Ceccobelli)

Sede CEA aperta lunedì, mercoledì, venerdì e sabato 9.30 – 12-30 tel. 06 50917817