Rifiuti, fai la cosa giusta


I Rifiuti, fai la cosa giusta


Emergenza di attualità sulle prime pagine dei giornali o realtà dimenticata, questione politica o per addetti ai lavori, l’incontro si pone l’obiettivo di organizzare e presentare la questione dei rifiuti ai ragazzi.

Presenteremo una sintetica ma esaustiva parte teorica illustrata con una presentazione grafica, con approfondimenti secondo le richieste e l’età degli studenti, ed attività di coinvolgimento diretto degli studenti attraverso iniziative pratiche “con le mani nel sacco”.

Inizieremo l’incontro con un momento di “gioco” in cui gli alunni saranno invitati a testare le loro capacità di “riciclatori”; i risultati saranno il pretesto per introdurre la tematica dei rifiuti, partendo da un breve riferimento alle definizioni legislative e alla consistenza del fenomeno e presentando dati relativi alla produzione nel contesto europeo, italiano e regionale. Ripasseremo le modalità di raccolta differenziata del nostro comune e introdurremo quindi le quattro R: Riutilizzo, Riciclo, Riduzione, Recupero di Energia, individuate a livello europeo come linee guida per la gestione dei rifiuti. Ciascuna “R” verrà illustrata e concretizzata, mettendo in evidenza insieme ai ragazzi quali sono possibili comportamenti e scelte quotidiane che fanno la differenza. In particolare punteremo l’attenzione su come gli acquisti individuali possano influire in modo significativo sulla riduzione della quota di rifiuti che vanno a finire in discarica, ad esempio preferendo un prodotto con un imballaggio ridotto. L’incontro quindi si concluderà proponendo un’attività pratica che sintetizzi questo concetto e lo concretizzi in scelte pratiche.

E’ possibile articolare il tema in due incontri da 1 ora e mezza ciascuno.
Il costo per ciascun incontro è di 2,50 Euro ad alunno per un minimo di 20 alunni.

Gli operatori sono educatori laureati di provata esperienza sulle tematiche delle educazione ambientale.