Corso per la realizzazione di un giardino mediterraneo

Il corso di aggiornamento docenti autorizzato dal MIUR Lazio: REALIZZAZIONE DI UN GIARDINO MEDITERRANEO ha come fine quello di sviluppare la conoscenza dell’ambiente mediterraneo attraverso l’attività pratica di realizzazione di un giardino della macchia.

Obiettivi

- Acquisizione di significative conoscenze sull’ambiente mediterraneo in particolare sui cicli biologici delle specie botaniche della macchia mediterranea.

- Individuazione di tecniche di analisi dei fattori fisici e ambientali che favoriscono lo sviluppo della macchia mediterranee.

- Acquisizione di capacità logistico organizzative per la realizzazione di un vivaio e per l’organizzazione di uno spazio da destinare a giardino mediterraneo.

E’ previsto un impegno complessivo di 8 ore: una visita guidata e tre incontri che si svolgeranno o presso la sede del CEA, via del Martin Pescatore 66, Castel Fusano, o presso la scuola che ne farà richiesta.

1. Uscita a Castel Fusano: l’ambiente mediterraneo nella sua naturale evoluzione.

  1. L’ambiente mediterraneo, come riprodurlo a scuola, problemi e possibilità. Raccolta e conservazione delle sementi, semina e coltivazione: laboratorio.

3. Il compost: come utilizzare potature e materiale organico per produrre un ottimo fertilizzante.

  1. La qualità del terreno, il clima e l’esposizione favorevole al buon impianto per la vegetazione mediterranea; progettiamo l’angolo della macchia a scuola: laboratorio.

Il costo è a carico dei partecipanti per un importo di 30 Euro a partecipante, o a carico della scuola per un totale di 600 Euro.

Informazioni e prenotazione tel 06 5091 7817,

Via del Martin Pescatore, 66,Casale Pantano Castel Fusano

lunedì, mercoledì, venerdì e sabato ore 9.30 – 12.30

Cell. 347 8238652 Cell. 327 4564966 mercoledì e venerdì ore 15.00 – 18.00