Biodiversità


Sosteniamo la Biodiversità 

Laboratori sulla varietà biologica e sulla sostenibilità ambientale

La biodiversità, le varietà di forme di vita della Terra, frutto di miliardi di anni di evoluzione biologica è tra le meraviglie del Pianeta. Il progetto ha come fine di promuovere comportamenti consapevoli e responsabili verso l’ambiente attraverso il lavoro di gruppo e la condivisione; si articola in 4 incontri in aula e un'uscita sul campo.

Descrizione del progetto:
Il progetto-laboratorio ha la finalità di promuovere comportamenti consapevoli e responsabili verso l’ambiente, spostando l’attenzione dal solo concetto di “protezione” a quello di “gestione”, per passare dalla prevenzione secondaria (porre rimedio ai danni recati all’ambiente) a quello di prevenzione. In tal senso, è fondamentale agire per sensibilizzare, informare ed educare.


Le iniziative del progetto/laboratorio andranno a trattare le seguenti argomentazioni:
- Il significato del termine Biodiversità;
- Specie "Bandiera" e specie "Ombrello";
- La Biodiversità locale, per promuovere l'osservazione e la conoscenza della natura con l’assunzione da parte dei ragazzi di un ruolo di “agenti” per la sua conservazione e tutela;
- Attività di catalogazione e documentazione della biodiversità del territorio del Litorale Romano nei diversi habitat esistenti (il litorale marino, l’area interna con i bacini fluviali e lacustri, la fascia medio-collinare con le sue aree floristiche), da cui scaturirà il primo quaderno didattico sulla biodiversità sugli habitat (project work finale);
- Scoperta diretta (sul campo) delle specie botaniche del territorio e creazione di un relativo erbario della biodiversità;
- Approfondimento sulle strategie di vita di alcuni gruppi di specie del territorio (Sensi, forma funzione, mimetismo, ecc.);
- Approfondimento sulle caratteristiche del territorio e sul paesaggio;
- Che bestia è? Approfondimento sulle specie "aliene"... le conseguenze di una scelta spesso inconsapevole;
- Bioindicatori, studiamo i Licheni;
- Cambiamenti climatici;
- Concorso fotografico sulla biodiversità nella Riserva del Litorale Romano;
- Biodiversità in cucina, le “ricette della nonna”, lavoro di ricerca storica sui prodotti alimentari locali e sul loro utilizzo e la ricostruzione di alcune ricette tradizionali mediante questionari da proporre agli anziani. A conclusione del laboratorio, i ragazzi saranno impegnati nell’allestimento di uno stand espositivo sui prodotti tipici a km zero e sulle relative possibilità d’impiego in cucina.

Quasi tutte le attività proposte fanno leva sul lavoro di gruppo, contesto ideale di apprendimento e confronto, in cui ognuno può mettere in gioco le proprie conoscenze, la propria sfera emotiva, impara a relazionarsi, a esprimere il proprio punto di vista, ma impara anche a decentrarlo e a rendersi conto dell’importanza delle scelte condivise.
Il gioco semplifica la realtà, offre la possibilità di trovare nuove soluzioni senza subirne le conseguenze relative, fa prevalere la cooperazione sulla competizione.

Questo progetto didattico è articolato in 4 incontri in aula più un'uscita sul campo. Contributo ad alunno 14 Euro, minimo venti alunni.